INFORMATICA lavoroESPRIMO

Referenze

ESPRIMO realizza soluzioni di navigazione e pubblicazione di contenuti on-line e banche dati, applicazioni business-to-employee (B2E), soluzioni per la integrazione dei sistemi ERP e di back-office alle piattaforme distribuite, ambienti per le transazioni business-to-business (B2B) e siti per il commercio elettronico business-to-consumer (B2C), dinamici ed integrati ai sistemi ERP e CRM.
Le soluzioni di commercio elettronico possono integrare sistemi di pagamento on-line tramite carta di credito, bonifico, PayPal, IVR, carte ricaricabili ed SMS premium.
Proponiamo inoltre l’allestimento, la personalizzazione e l’ampliamento di portali aziendali, la loro integrazione con i flussi di lavoro e la portalizzazione di applicazioni web in modo più o meno integrato.
La progettazione e la realizzazione di soluzioni di integrazione applicativa, l’evoluzione di sistemi informativi obsoleti, la migrazione su Web di applicazioni client-server e l’aggiornamento tecnologico di soluzioni esistenti.

Analisi del Traffico
Il Cliente focus agenzia milanese

agenzia milaneseL'Agenzia è la struttura che, per conto del Comune di Milano, svolge attività tecniche, conoscitive e di studio, relative alla mobilità e all'ambiente; offre supporto e assistenza per: la pianificazione in materia di mobilità (traffico e parcheggi) e ambiente (aria, rumore, elettromagnetismo ed energia).

Il progetto ha riguardato la realizzazione di una applicazione di analisi dei dati sul traffico automobilistico urbano, raccolti da una rete di centraline di rilevazione. Il sistema comprende funzionalità di navigazione dei dati e analisi multidimensionale dinamica (OLAP) e funzionalità di analisi statistica (anova, incidenza dei fattori correlati, cluster analysis) con la generazione di risultati sia tabellari che grafici e possibilità di esportazione dei campioni in formato CSV per eventuali ulteriori elaborazioni.

Il Ruolo di ESPRIMO

Esprimo ha assistito il cliente in una dettagliata analisi degli use-cases dalla quale ha poi sviluppato il progetto . Esprimo ha gestito tutte le fasi di analisi e di delivery della applicazione web e ha supportato i DBA del cliente nella componente di integrazione con il database preesistente . Infine l'attività di installazione e collaudo presso l'infrastruttura tecnica di AMA è stato dato in carico totalmente ad Esprimo.

Risultati e Benefici

Il progetto è stato interamente realizzato con tecnologie open-source, con i vantaggi economici che questo comporta, mantenendo comunque i livelli di prestazione necessari ad una efficace usabilità anche in presenza di una fact table di alcune decine di milioni di record.

lo strumento consentirà agli analisti del traffico ed ai modellisti di navigare una grande quantità di dati su più livelli e dimensioni di aggregazione in modo integrato alla analisi statistica, facilitando l'individuazione dei profili di comportamento e dei fattori che li influenzano. l'applicazione consente inoltre di modificare le grandezze di analisi attraverso la configurazione di un file XML, senza intervento sul codice applicativo, per poter recepire l'evoluzione dei modelli di analisi e delle informazioni presenti nel database.