INFORMATICA lavoroESPRIMO

Referenze

La Business Intelligence è un elemento strategico fondamentale per le aziende che affrontano un mercato in trasformazione e sempre più competitivo. Seguendo e prevedendo i cambiamenti del business, essa abbraccia ogni area (vendite, marketing, produzione, controllo, personale), supportando i processi aziendali e accompagnando il management nelle scelte strategiche come nelle decisioni quotidiane.In quest'ambito ESPRIMO vanta un’esperienza particolarmente consolidata e propone un’offerta completa di prodotti e servizi unita a capacità progettuali nell’analisi, nella progettazione e realizzazione di soluzioni ad hoc per le esigenze del Cliente.

ESPRIMO si pone come un riferimento unitario per tutte le fasi del ciclo di vita di un'applicazione informatica: lo studio di fattibilità, l’analisi dei requisiti, quella funzionale e tecnica, la progettazione e l’implementazione, il collaudo, l’avviamento e infine la gestione e la manutenzione delle applicazioni realizzate.

Progetto Redditività Punto Vendita
Il Cliente focus autogrill

autogrill1Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Con un giro d'affari di circa € 4,2 miliardi, è presente in 33 Paesi, con oltre 4.800 punti vendita distribuiti in oltre 1000 location dove, ogni anno, 51.000 addetti servono più di 890 milioni di clienti.

Il contesto in cui abbiamo lavorato riguarda circa 4300 Punti di ristoro, 880 Locations in 9 Paesi (Stati Uniti e Paesi Europei).

È stato progettato e costruito l’intero sistema di analisi e reporting dei dati di Vendita, Budget ed analisi redditività.

Il Ruolo di ESPRIMO

Esprimo ha realizzato la componente multidimensionale di front-end , in particolare:

Gestione centralizzata del processo di budget, pianificazione e forecasting, con possibilità di creazione, per ogni attore coinvolto nel processo, di un proprio piano dettagliato e di condivisione con gli utenti;
Trend storici e stagionalità, integrazione dati interni e geopolitici (potenziali di mercato), analisi di penetrazione e quote di mercato per territorio, simulazioni di scenario, analisi della distribuzione territoriale per mercati/classi di prodotti, gestione post-vendita, generazione dati per benchmarketing e profili di marketing, logistica commerciale e performing dei dealers, monitoraggio fornitori, controllo efficienza reti vendite.
Risultati e Benefici
Seguendo e prevedendo i cambiamenti del business Autogrill è ora in grado di monitorare per giornate e fasce orarie il consumo e la redditività del punto vendita.

 

Progetto Conto Economico
Il Cliente focus sma

smaSma S.p.A. è una società della grande distribuzione alimentare a carattere nazionale, operante su larga scala nel territorio nazionale con cinque formule commerciali contraddistinte dalle insegne: SIMPLY MARKET; SIMPLY STORE; IPER SIMPLY; PUNTO SIMPLY; LA BOTTEGA SMA.

Sma S.p.A. è presente su scala nazionale con oltre 1.600 punti di vendita, di cui 272 sono gestiti direttamente e i restanti con la formula dell’affiliazione.

 

Il Ruolo di ESPRIMO

Esprimo ha realizzato la componente multidimensionale di front-end sia per le operazioni di inserimento dati che di reportistica, in particolare:

Gestione dei processi di consuntivo, budget e prechiusura sia a livello centrale, sede, che a livello decentralizzato, sedi regionali e singoli punti vendita. Ogni responsabile di funzione è stato messo in grado di effettuare analisi what/ if per ogni processo per scegliere di quello più adeguato.
Redazione del conto economico riclassificato per margini, analisi degli scostamenti e degli indicatori di performance. Analisi dei fenomeni di stagionalità delle vendite e delle quote di mercato. Analisi e simulazioni di scenari alternativi di posizionamento del prodotto o classi di prodotto con particolare attenzione ai prodotti di marca privata.
Realizzazion del cruscotto direzionale con evidenza delle vendite dei flussi di cassa e dei principali indici di mercato.
Risultati e Benefici

Seguendo ed anticipando i trend di mercato Sma ha consolidato la sua presenza sul mercato italiano aumentando il fatturato di oltre 14 punti percentuale nonostante il periodo di crisi generale.

 

Progetto Controllo di gestione
Il Cliente focus italsempione

italsempione Italsempione è oggi uno dei principali attori internazionali nel settore dei trasporti e della logistica. Quale grande network presente strategicamente negli snodi cruciali dell’economia globale, Italsempione  riveste un ruolo di primo piano nei settori del trasporto terrestre, marittimo e aereo, della logistica integrata e del freddo.

Il Ruolo di ESPRIMO

Il principale obiettivo del progetto consiste nell’introduzione progressiva della soluzione Qlikview quale piattaforma di business intelligence finalizzata all’analisi e al reporting in ambito controllo di gestione.

  • Definizione dell’architettura applicativa e infrastrutturale della soluzione;
  • Installazione, configurazione e personalizzazione della suite QlikView Server Small Business Edition
  • Analisi delle fonti dati alimentanti Definizione del modello associativo AQL e delle regole di transformation e loading
  • Implementazione frontend per le analisi tipiche per il controllo di gestione con possibilità di confronto dei dati appartenenti ad anni o periodi temporali selezionabili dall’utente – Ricavi e costi per Settore, Servizio, Nazione e Cliente; Redditività cliente; Analisi dell’andamento delle spedizioni, dei ricavi, dei costi e degli utili nel tempo
  • Definizione e implementazione delle regole di accesso alle informazioni (segregazione per filiale, ruolo utente, etc.)
  • Configurazione access point utente e regole per l’aggiornamento giornaliero del modello associativo AQL
Risultati e Benefici

La soluzione implementata ha consentito ad Italsempione di consolidare centralmente le informazioni a supporto delle attività di analisi e reporting per il controllo di gestione e di rendere disponibile agli utenti delle filiali dislocate sul territorio un frontend intuitivo, potente e dinamico.