Che cos’è un amministratore di sistema? Una guida alla carriera

Che cos’è un amministratore di sistema? Una guida di ESPRIMO alla carriera

Gli amministratori di sistema supportano, risolvono i problemi e gestiscono i server e le reti dei computer.

 

Noti anche come amministratori di sistema, sono professionisti della tecnologia dell’informazione (IT) che si assicurano che i sistemi informatici di un’organizzazione funzionino e soddisfino le esigenze dell’organizzazione. Gli amministratori supportano, risolvono i problemi e gestiscono i server e le reti dei computer.

La descrizione del lavoro di un amministratore di sistema potrebbe includere:

  • Gestione di sistemi Windows, Linux o Mac
  • Aggiornamento, installazione e configurazione dell’hardware e del software del computer
  • Risoluzione dei problemi e fornitura di supporto tecnico ai dipendenti
  • Esecuzione di test di sicurezza regolari e monitoraggio della sicurezza
  • Manutenzione delle reti

 

Amministrazione di sistema vs amministrazione di rete

Alcune organizzazioni potrebbero utilizzare l’amministratore di sistema e l’amministratore di rete in modo intercambiabile e ci sono molte responsabilità che si sovrappongono. Ma tecnicamente c’è una differenza. L’amministrazione del sistema si concentra su server e sistemi informatici, mentre gli amministratori di rete lavorano in modo più specifico con attività e apparecchiature relative alla rete, come l’impostazione di routing, indirizzi IP e manutenzione di reti locali (LAN).

Se fai parte di un’organizzazione più piccola, queste responsabilità potrebbero essere raggruppate in un unico ruolo, mentre le organizzazioni più grandi potrebbero tendere a differenziarle. Poiché i sistemi e le reti sono spesso interconnessi, non è raro vedere descrizioni di lavoro che richiedono la conoscenza di entrambi.

 

Stipendio dell’amministratore di sistema e prospettive di lavoro

Lo stipendio base medio di un amministratore di sistema negli Stati Uniti era di $ 80.683 a marzo 2021, secondo il sito di ricerca di lavoro Indeed. Gli stipendi possono variare a seconda dell’esperienza e del costo della vita del luogo in cui ti trovi.

Si prevede che l’occupazione degli amministratori di sistemi informatici aumenterà del quattro percento tra il 2019 e il 2029, riporta il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti. Questo è veloce quanto la media per tutte le occupazioni.

Come essere un amministratore di sistema

Diventare un amministratore di sistema comporterà l’apprendimento di alcune abilità specializzate. Guadagnare una certificazione può portarti l’esperienza necessaria e migliorare il tuo curriculum.

Competenze necessarie come amministratore di sistema

In qualità di amministratore di sistema, dovrai sviluppare una serie di competenze di base che ti consentiranno di assicurarti che i sistemi informatici della tua organizzazione funzionino senza problemi. Ecco le principali competenze che vorrai nel tuo curriculum:

  • Conoscenza approfondita dei sistemi operativi:che si tratti di Windows, Linux o Mac, i responsabili delle assunzioni generalmente cercano competenza nell’amministrazione del sistema operativo utilizzato nella loro azienda. I sistemi operativi Windows e Linux sono stati ampiamente adottati e sono buoni sistemi per cominciare, anche se è una buona idea verificare se il tuo settore ne favorisce uno rispetto agli altri.
  • Familiarità con l’hardware:i dispositivi fisici funzionanti, come server o stampanti, saranno una parte importante del lavoro di un amministratore di sistema.
  • Competenze di amministrazione del cloud: lafamiliarità con le applicazioni cloud come Office365, Google Apps e AWS può darti una spinta nel processo di assunzione.
  • Conoscenza delle reti:spesso ci si aspetta dagli amministratori di sistema la capacità di configurare e mantenere reti locali (LAN) e reti geografiche (WAN), oltre a configurare funzionalità di sicurezza di rete come i firewall. Questo potrebbe essere spesso il caso delle aziende più piccole, dove ci si aspetta che i professionisti IT indossino molti ruoli.
  • Abilità comunicative e interpersonali:oltre a lavorare in team, spesso ci si aspetta che gli amministratori di sistema aiutino altri dipendenti che non hanno le stesse conoscenze tecniche, attraverso il supporto dell’help desk o altri mezzi. Essere in grado di comunicare bene sarà una parte fondamentale delle attività quotidiane di successo di un amministratore di sistema.

Certificazioni per amministratori di sistema

Esistono diverse certificazioni che puoi ottenere per acquisire esperienza come amministratore di sistema.

Nozioni di base sull’amministrazione di Windows Server

La conoscenza dei server Windows è probabilmente una risorsa significativa come amministratore di sistema. La certificazione Windows Server Administration Fundamentals qualificherà la tua esperienza in server Windows, rete, Active Directory, gestione degli account e strumenti di ripristino del sistema.

Certificato di professionista dell’assistenza IT di Google

Il certificato per professionisti dell’assistenza IT di Google ti fornisce le competenze per affrontare attività comuni di amministratore di sistema come l’assistenza clienti e la risoluzione dei problemi. Ti introduce anche ai sistemi comunemente usati come Linux e Domain Name Systems e ti prepara per l’esame CompTIA A+. Sebbene non sia una certificazione, il corso ti farà guadagnare un certificato professionale riconosciuto dal settore alla fine. Non richiede esperienza precedente.

Certificazione di amministratore di sistema Red Hat

Ottenere la certificazione Red Hat System Administrator ti darà l’esperienza necessaria con i sistemi operativi Linux per ottenere un lavoro di livello base nell’amministrazione dei sistemi.

CompTIA Server+ o A+

CompTIA offre diverse certificazioni progettate per prepararti a posizioni di livello iniziale. Le certificazioni Server+ o A+ in particolare ti lasceranno con le competenze e l’esperienza necessarie per iniziare a fare domanda per lavori IT di livello base. Mentre acquisirai conoscenze specialistiche sui server con la certificazione Server+, la certificazione A+ copre un insieme più ampio di competenze applicabili ad altri aspetti dell’IT.

Preparazione per l’intervista del colloquio. 

Prepararsi a qualsiasi colloquio significa anticipare alcune domande e sapere come rispondere. Ecco alcune domande di base che potresti incontrare durante un colloquio per un ruolo di amministratore di sistema.

  • Descrivi la tua esperienza con l’hardware.
  • Come affronteresti un virus?
  • Come fai a sapere quando aggiornare un server?
  • Raccontaci di un momento in cui non sei riuscito a risolvere un problema. Che cosa hai fatto?
  • Quali qualità hai che ti rendono un buon amministratore di sistema?

Colloquio per lavori IT: poiché i lavori IT sono altamente tecnici, è probabile che gli intervistatori ti pongano diverse domande tecniche oltre a domande comportamentali più personali. Preparati per entrambi. Aggiorna le tue abilità informatiche camminando mentalmente attraverso diverse attività che sai come eseguire ed esercitati a spiegarle ad alta voce.

È una buona idea pensare ad alcune storie di quando qualcosa è andato bene per te e quando le cose non sono andate così bene e cosa hai fatto in quella situazione per migliorarla. Avere esempi concreti a portata di mano può aiutarti a sentirti mentalmente preparato e ad apparire più sicuro di te ai datori di lavoro.

Iniziare come amministratore di sistema

Poiché i computer diventano sempre più importanti praticamente in ogni settore dell’economia, gli amministratori di sistema hanno svolto un ruolo fondamentale nell’assicurare che i sistemi informatici funzionino senza intoppi e in sicurezza. È probabile che rappresentino una parte importante del settore IT per il prossimo futuro.

 



This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.