Curriculum Vitae: come prepararlo.

Preparare il Curriculum Vitae: diversi tipi di persone in cerca di diversi tipi di lavoro.

 

La tua strategia per il il curriculum vitae sarà diversa nelle diverse fasi del tuo percorso professionale. Qualcuno che cerca il suo primo ruolo dovrà utilizzare un approccio diverso rispetto a qualcuno che cerca di passare a metà carriera in un nuovo campo. In entrambi questi scenari, devi comunicare il tuo valore pur non avendo esperienza sul campo, ma la tua strategia sarà diversa a seconda delle informazioni che hai a disposizione da condividere.

Puoi utilizzare i consigli in questa sezione per capire come comunicare il tuo valore a un datore di lavoro in modo appropriato alle tue capacità ed esperienza.

 

Cambiamenti di carriera

Se sei un professionista esperto ma stai cercando di iniziare una carriera in un nuovo campo, il tuo background può fornirti una prospettiva unica e potenzialmente aiutarti a distinguerti come candidato. Allo stesso tempo, dovrai essere consapevole di affermarti chiaramente come professionista qualificato nel tuo nuovo campo. Ricorda che molto probabilmente la tua domanda verrà esaminata insieme alle domande di persone con esperienza direttamente pertinente, quindi devi chiarire al datore di lavoro perché dovrebbero considerarti per il ruolo su quei candidati.

 

Ecco alcune cose fondamentali da tenere a mente mentre crei il tuo curriculum:

Concentrati sul curriculum vitae per comunicare le tue abilità ed esperienze trasferibili ed evidenzia i vantaggi del tuo background diversificato .

Quando descrivi le tue esperienze passate, concentrati su ciò che è rilevante per la tua nuova carriera e non elaborare eccessivamente i dettagli meno rilevanti. Ad esempio, se gestisci un ristorante e ora stai passando al supporto IT, le tue capacità di servizio clienti saranno cruciali, mentre la tua capacità di gestire il personale non sarà altrettanto rilevante. Se, come manager di un ristorante, hai mantenuto la tua rete di computer e l’elettronica, sarà importante discuterne anche sul tuo curriculum, anche se era una componente minore del tuo ruolo. Infine, prova a sottolineare come il tuo background, nonostante sia in un campo diverso, sia in realtà un vantaggio. Ad esempio, potresti evidenziare come la consapevolezza commerciale che hai sviluppato come manager di un ristorante può aiutarti a comprendere le esigenze aziendali quando dai priorità al tuo lavoro come professionista del supporto IT.

Adotta la terminologia del tuo nuovo settore. 

Acquisisci familiarità con la lingua, i termini e il gergo del tuo nuovo settore e dimostra questa familiarità utilizzando parole e frasi specifiche del settore nel tuo curriculum. Ciò renderà più facile per il lettore capire in che modo la tua esperienza è rilevante per loro e darà loro fiducia sul tuo coinvolgimento con il tuo nuovo campo. Ad esempio, se hai gestito la tua attività in passato e ora stai cercando un ruolo nel marketing, usa termini come “imbuto di marketing” e “coltivazione di lead” quando discuti delle tue attività di marketing passate, anche se non lo eri pensando in quei termini in quel momento.

Nuovi professionisti

Le persone che stanno cercando il loro primo lavoro e che non hanno ancora un’esperienza professionale da descrivere, potrebbero avere difficoltà a compilare il proprio curriculum.

In questo caso, puoi sfruttare esperienze non professionali come corsi, attività extrascolastiche, volontariato ed esperienze di vita (viaggi, assistenza e altro). E’ il mezzo per dimostrare al datore di lavoro come superare le sfide, risolvere problemi, e ottenere risultati.

È importante ricordare che il datore di lavoro sa solo cosa c’è nel tuo curriculum. Se pensi che qualcosa ti aiuterà a presentare il tuo caso a un potenziale datore di lavoro, devi trovare un modo per includere tali informazioni nel tuo curriculum. Utilizzare sezioni come Progetti, Volontariato, Esperienze rilevanti come alternative all’Esperienza professionale a tale scopo.

 

Modelli e layout di curriculum vitae

 

Ora che hai un’idea di cosa vuoi comunicare sul tuo curriculum, puoi iniziare a compilare i dettagli. Puoi progettare il tuo curriculum o utilizzare un modello esistente. Ci sono molti modelli disponibili online e puoi accedervi digitando “modelli riprendi” nel tuo motore di ricerca preferito. Puoi anche trovare i modelli di Google Docs andando su Google Docs e facendo clic su Galleria modelli in alto a destra.

Suggerimento: indipendentemente dal fatto che utilizzi o meno un modello di Google Docs, è una buona idea progettare il tuo curriculum in Google Docs. Ti consentirà di condividere facilmente, ottenere feedback e scaricare il tuo curriculum in un formato conveniente.

Puoi utilizzare i tuoi gusti e le tue preferenze personali quando selezioni un modello, ma è anche importante considerare i seguenti fattori:

  • Facilità di lettura : il tuo curriculum deve fare un’ottima impressione e comunicare tutte le informazioni più importanti in un brevissimo lasso di tempo. Assicurati che le sezioni siano organizzate in modo chiaro e che il carattere sia facile da leggere.
  • Disegno semplice . Il tuo curriculum deve essere facilmente compreso sia dalle persone che dai sistemi di tracciamento dei candidati (ATS). ATS è il software utilizzato dalle aziende per archiviare e recuperare le informazioni sui candidati.  Gli ATS variano, ma molti non sono in grado di analizzare grafici e altri elementi visivi, il che significa che le informazioni in essi contenute andranno perse.  I progetti semplici che si basano su un testo ben organizzato sono i migliori.
  • Lunghezza. Il tuo curriculum dovrebbe essere di una pagina, a meno che tu non abbia almeno 10-15 anni di esperienza pertinente (non totale). I modelli di curriculum a due colonne sono appropriati per i curriculum di una pagina. I curriculum di due pagine dovrebbero occupare l’intera larghezza della pagina.

 

Riprendi sezioni

 

Prima di iniziare a compilare il tuo curriculum, dovrai decidere quali sezioni includere e in quale ordine. Ci sono componenti fondamentali che dovrebbero essere in ogni curriculum. Ci sono anche componenti opzionali che potresti voler includere, a seconda delle tue capacità ed esperienza e dei ruoli per cui ti stai candidando. Modifica il tuo modello spostando, aggiungendo, rimuovendo e rinominando le sezioni secondo necessità.

Le sezioni principali del curriculum includono informazioni di contatto, un riepilogo professionale e dettagli sulle tue capacità, esperienza e istruzione. Assicurati di utilizzare le etichette delle sezioni per aiutare il lettore a navigare facilmente nel tuo curriculum. In termini di ordine, questo dipenderà spesso da ciò che vuoi evidenziare al tuo datore di lavoro. Un neolaureato potrebbe voler mettere al primo posto la propria formazione, mentre un professionista che lavora lo guiderebbe con la propria esperienza. Le sezioni opzionali potrebbero includere informazioni su progetti, pubblicazioni, esperienze di volontariato, premi e riconoscimenti, brevetti, lingue e altro.
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