DevOps: Che cos’è? Una guida alle basi

Che cos’è il DevOps? Una guida alle basi da Esprimo.

DevOps è un approccio al lavoro che enfatizza la consegna rapida, incrementale e continua dei prodotti.

 

Che cos’è DevOps, esattamente?

DevOps, una combinazione delle parole Development – “sviluppo” e Operations – “operazioni”, è un approccio al lavoro che mira a fornire prodotti in modo rapido e continuo. DevOps viene spesso definito un processo, una cultura o un insieme di pratiche o principi che abilitano queste qualità.

Per avere un’immagine più chiara di cosa sia DevOps, può essere utile guardare cosa non è DevOps . DevOps è stato creato in risposta a problemi derivanti da tradizioni di lunga data sul posto di lavoro di avere team isolati e distribuire prodotti solo dopo che erano stati completamente completati. In un’azienda con un processo tradizionale, ad esempio, un team di ingegneri finirebbe il codice, lo consegnerebbe a un team di test, che testerebbe il prodotto, che poi lo consegnerebbe a un team operativo per la manutenzione del software.

In un processo DevOps, i team possono essere integrati, i test possono essere eseguiti automaticamente e frequentemente durante il processo e tutti i gruppi possono essere coinvolti nella manutenzione. I silos tra i team vengono scomposti e la distribuzione di prodotti e aggiornamenti avviene continuamente e meno in un processo rigido e lineare.

Principi DevOps

Ci sono alcuni principi fondamentali al lavoro in DevOps. In gran parte suddivisi, includono:

Pensiero sistemico : Pensiero sistemico significa pensare alle prestazioni di un intero sistema, anziché alle prestazioni di team specifici. Questa mentalità garantisce che tutti i team e i dipendenti si sentano responsabili della produzione di buona qualità e scoraggia i team dal trasferire i difetti a valle.

Cultura: un’integrazione DevOps di successo è spesso legata a una cultura di collaborazione, sperimentazione e apprendimento continuo. Ciò potrebbe significare che i team si assicurano che il tempo venga assegnato per migliorare il lavoro, i team siano ricompensati per l’assunzione di rischi e i membri siano in grado di imparare dagli altri all’interno e all’esterno dei loro team.

Automazione: DevOps pone una forte enfasi sull’automazione il più possibile. Ciò può ridurre il tempo speso in attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo e aumentare la velocità di distribuzione. Un team DevOps, ad esempio, potrebbe automatizzare i processi di test in modo che gli sviluppatori possano ricevere feedback in anticipo e frequentemente.

Pratiche DevOps

Un paio di pratiche chiave rendono DevOps quello che è. Questi includono:

  • Integrazione continua (CI):Integrazione continua significa che il feedback delle parti interessate e le correzioni vengono continuamente integrate in un prodotto. Ciò può significare sia automatizzare i processi in cui sono integrate le correzioni, sia creare una cultura in cui avviene l’integrazione continua. La distribuzione continua, insieme all’integrazione continua, viene spesso definita CI/CD.
  • Consegna continua (CD): laconsegna continua è quando le modifiche a un prodotto (probabilmente il tuo codice) vengono integrate automaticamente, in modo che il prodotto sia sempre in uno stato distribuibile. Ciò significa che il codice può essere distribuito in brevi intervalli di tempo (giornaliero, settimanale e così via).

Strumenti DevOps

Sebbene DevOps sia considerato prima di tutto una mentalità, esistono diversi strumenti DevOps utilizzati per automatizzare le varie fasi di un processo DevOps. Eccone alcuni.

  • Git: Git è un sistema di controllo della versione. In DevOps, si utilizza per tenere traccia del codice ed è utile per i membri del team per collaborare a progetti e aggiornare quelli esistenti.
  • Docker: Docker viene utilizzato per la containerizzazione delle applicazioni, il processo di trasformazione di un’applicazione in un unico pacchetto software.
  • Jenkins: Jenkins è uno strumento utilizzato per creare pipeline CI/CD, in cui gli sviluppatori possono creare, testare e distribuire software.
  • Kubernetes: un organizzatore di contenitori, Kubernetes si utilizza frequentemente in DevOps.

Iniziare con D.Ops

L’apprendimento dei metodi e delle competenze DevOps può essere utile a una varietà di persone nell’ambito professionale. Potresti essere un product manager alla ricerca di modi per migliorare il processo del tuo team o un professionista IT alla ricerca di un nuovo modo di utilizzare le tue competenze. Qualunque siano i tuoi obiettivi, portare DevOps nella tua vita può iniziare con l’apprendimento.

Cosa rende un ingegnere DevOpS così importante e qual è lo stipendio che ne deriva?

In che modo gli ingegneri D.Ops sono sempre più importanti

In questo momento, in cui la tecnologia (ICT) si sta sviluppando alla velocità della luce e siamo tutti sempre più dipendenti da Internet, app, software e ciò che ci offre, sta diventando sempre più importante avere buoni sviluppatori che capiscono il loro business.

Un ingegnere D.O. è uno strumento potente per il cliente. La combinazione di “Sviluppo” e “Operazioni” è un vero killer del rischio ed è quindi molto apprezzata nel campo professionale. Questo apprezzamento include un po’ di indipendenza, lavorare su progetti accattivanti e l’opportunità di confrontarsi con i coetanei.

Tecniche di un ingegnere DevOps

Alcuni dei compiti associati a questa posizione sono lo sviluppo di nuove funzionalità, l’implementazione, il monitoraggio e l’esecuzione di piattaforme di storage, pensando insieme a soluzioni e processi e automatizzando software e sistemi.

Alcuni degli strumenti che utilizzi come DevOps sono ad esempio:

  • Linux
  • FreeBSD
  • CEPH
  • AWS
  • Azzurro
  • fantoccio
  • glassa
  • Ansible
  • Kubernetes
  • dati cane
  • docker

I linguaggi di programmazione di cui tu come DevOps hai molta conoscenza includono:

  • PHP
  • bash
  • golang
  • Pitone
  • rubino

E qual è lo stipendio che ne consegue?

In breve, questo può variare per posizione e per datore di lavoro. Ma in generale, lo stipendio di un Devops Engineer Linux è compreso tra 2000 e 5000 euro al mese. In un gruppo di media grandezza guadagna più di 5000 euro e in una piccola azienda guadagna sui 2000 euro al mese.

Nei casi più eccezionali lo stipendio può arrivare anche a 15.000 euro al mese!

Quello che devi prendere in considerazione è che il tuo stipendio dipende da una serie di punti importanti. Pensa ad esempio alla tua esperienza lavorativa, alla conoscenza di specifici linguaggi di programmazione o alle competenze di project management come Scrum e Agile. Inoltre, il tuo livello di istruzione e il numero di diversi precedenti datori di lavoro giocano un ruolo.

Contatti:

Sei un DevOps Engineer e vuoi lavorare per le prime 10 aziende ICT? Oppure sei curioso di sapere cosa potresti guadagnare? Inserisci il tuo nome e numero di telefono e ti richiameremo.

È anche possibile entrare in contatto con noi tramite questo numero: +39 02.61291792.

Una panoramica delle nostre offerte di lavoro comparabili può essere trovata qui!



This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.